ski

SKIN to SKIN FITNESS

Questo nuovissimo corso è pensato per le neomamme e i loro piccolini!

<< a partire dal 2/3 mese di vita del bambino>>

Perchè dal 2/3 mese?

  1. per lavorare sul pavimento pelvico è necessario che il muscolo perineale e gli organi intrapelvici si siano ripresi dal parto.
  2. I primi mesi richiedono un cambio dei ritmi di vita per la triade: mamma-neonato-papà, importanti per conoscersi e comprendersi.
  3. Chi ha eseguito un taglio cesareo dovrebbe limitarsi nell’eseguire esercizio fisico per i primi 3 mesi dal parto.

8 incontri da 1 ora/1 ora e 15, una volta la settimana!

sede disponibili:

  • Vigolo Vattaro (centro Rombo) via Fabio Filzi.
  • Trento: ¬†sala touchstone, centro Teatro, via degli Olmi 24 ( vicino a viale Verona) a Trento sud

Numero minimo di iscritte: 6 mamme e bimbi!

Skin to Skin ( skin to skin:pelle a pelle) nasce dall’importanza del contatto , che gi√† dai primi istanti della nascita √® di estrema importanza. Noi ostetriche, infatti, promuoviamo il primo contatto dai primi istanti di vita del bambino( ancora in sala parto per almeno 2 ore dopo la nascita): ci√≤ rende il passaggio dalla vita intrauterina ed extrauterina pi√Ļ delicato possibile proprio per far si che ci sia l’adattamento dei neonato ad una vita completamente nuova.

cosa comporta il primo contatto?

Vi ricordate la sensazione ¬†di sentire quel piccolo corpicino bagnato sul vostro seno dopo la sua nascita?, quell’esplosione di amore e adrenalina dopo il parto, l’emozione di quando ha aperto per la prima volta gli occhietti ¬†dicendovi: “ciao mamma, finalmente ci consociamo”.

Ma è proprio sul  torace/seno materno che il neonato ritrova quel contatto e conoscenza che stabilirà il legame con la sua mamma per tutta la vita :

– sente il calore corporeo materno (per lo sviluppo della termoregolazione);

Рsente il profumo della sua mamma:è attratto dal seno e dal suo profumo(che ha imparato a conoscere in utero dal sapore del liquido amniotico), appoggiato sulla pelle materna  il neonato viene a contatto con i primi batteri e quindi la costruzione della prima colonizzazione batterica per lo sviluppo delle sue difese

– ascolta il suo battito cardiaco che lo ha accompagnato per 9 mesi in utero, e il ritmo lo tranquillizza.

– ricerca il seno materno per un perfetto inizio dell’allattamento al seno. ( ci√≤ comporta ad un rilascio ormonale per la lattazione ma anche alla contrazione dell utero per ¬†ridurre il rischio di emorragia nel post parto).

Il contatto è un contatto di: calore, profumi, ma è anche di emozioni e sentimenti, legami che si creano.. dopo la recisione del cordone ombelicale( la nostra prima separazione) abbiamo subito bisogno di ritrovare il contatto materno ed instaurare quel processo di attaccamento così importante per la sopravvivenza.

Qual’√® l’obiettivo del corso??

Il corso è stato pensato principalmente per far vivere 1 ora alla settimana di divertimento, esercizi e massaggi con il proprio bambino e con le altre mamme.  

¬į¬į¬į durante il corso potrai allattare quando vuoi¬į¬į¬į

Subito dopo il parto non è facile riconoscere il proprio corpo che ha subito dei mutamenti, ma lavorare su questo, esercitando e tonificando i distretti muscolari, rieducando il pavimento pelvico vi renderà consapevoli di questo cambiamento e della possibilità di poter ritornare come prima.

Il primo limite per le neomamme è la cura del neonato, ma obiettivo di quest incontri è proprio riconoscere QUANDO e COME potersi DEDICARE A SE STESSE!!!

Durante il corso verranno proposte 3 attività:

FITNESS: ¬†ri-tonificare i vari distretti muscolari, verranno proposti degli allungamenti( streaching muscolare) che potranno essere riproposti anche a a casa… tutto questo in compagnia del nostro bambino.

Anzi, il bambino creerà il peso necessario per poter lavorare meglio.

ps: gli esercizi proposti saranno sempre dolci per non affaticare nessuno, ognuno conosce i propri limiti e possibilità!

MASSAGGIO NEONATALE:masss
sperimenteremo il massaggio infantile: una pratica utilissima e piacevole che permetterà un maggior legame e comunicazione con il vostro bimbo e lo aiuterà in alcuni disturbi (coliche, pianto). Insieme scopriremo quanto può essere efficace il massaggio e come massaggiare può essere piacevole per entrambi.

RIEDUCAZIONE PAVIMENTO PELVICO: gli esercizi perineali dopo 3 mesi dal parto sono utilissimi per far ritornare il perineo come prima e prevenirne e migliorare le temibili conseguenze (incontinenza urinaria, dolori sessuali e tanto altro).

Impareremo ad utilizzare il pavimento pelvico durante tutte le attività quotidiane con il bambino!

Per chi lo desidera verrà eseguita una VALUTAZIONE pavimento pelvico in ambulatorio: che comprende anamnesi, valutazione e personalizzazione degli esercizi ( il tutto verrà spiegato al primo incontro)

Non mancheranno i giochi, le canzoncine, le filastrocche e i balli per rendere
quest’ esperienza unica e DIVERTENTE!

Per altre informazioni contattami: ostetrica  sara Andreatta 347 4721151